+39 0744 288220

Offerte

02

LUG 2016

FESTA DELLE ACQUE A PIEDILUCO

  

Ogni anno Piediluco e l'omonimo lago, in provincia di Terni, ospitano la Festa delle Acque, storico e tradizionale appuntamento per celebrare l’estate. Per 9 giorni tra la fine di giugno e l’inizio di luglio (con serata conclusiva la prima domenica di luglio).

L'origine di questa festa dedicata al solstizio d'estate si perde nella notte dei tempi, quando gli abitanti del Lago omaggiavano le divinità acquatiche, soprattutto il Dio Nettuno, decorando imbarcazioni rituali. Ed ancora oggi il momento clou della Festa delle Acque di Piediluco è la sfilata in notturna delle barche allegoriche sullo specchio d’acqua di origine naturale, che si è trasformata in una vera e propria competizione tra "barcaioli artigiani" e le loro opere d'arte svolgendosi l’ultimo sabato della manifestazione. Al termine della sfilata, ed una volta acclamata l'imbarcazione più bella, un meraviglioso e suggestivo spettacolo pirotecnico illuminerà il Lago e tutti gli spettatori, abitanti, semplici astanti e turisti assiepati sulle sue sponde.
Una piccola curiosità: la sfilata delle barche allegoriche venne osservata e raccontata anche da grandi artisti e studiosi europei tra il XVII e XIX secolo visto che il lago di Piediluco era una delle mete preferite del Grand Tour, i viaggi di formazione lungo tutta l'Europa a cui si sottoponevano i giovani aristocratici del Vecchio Continente.

Ma la Festa delle Acque è molto di più: le strette viuzze e le piazze del paesino medievale si riempiono di colori, profumi, sapori, musica ed eventi. Assurgendo al rango di vero e proprio festival culturale con spettacoli teatrali e rievocazioni storiche del Medioevo, concerti, degustazioni di prodotti tipici ed il concorso Vicoli e Balconi Fioriti.

Per maggiori informazioni sulla Festa delle Acque 2016 consultate il sito ufficiale della Pro-Loco di Piediluco festadelleacque.it.

09

MAR 2016

La Cascata delle Marmore

Vieni a vedere la cascata più alta d'Europa... ...i nostri ospiti pagano la metà.

Tripadvisor

Ci trovi anche su