+39 0744 288220

Attività

01

MAR 2023

CARSULAE

Visita l'area archeologica di Carsulae

04

GEN 2023

Gubbio

Tra le varie bellezze umbre che si possono visitare in giornata partendo dal Residence Diamanterosso

La valnerina e i monti Sibillini

29

LUG 2015

La Valnerina

  

NORCIA

Arrivare a Norcia sul far della sera e trovarsi in una piazza deserta, spazzata dal vento, riscaldata dalle luci tremolanti delle insegne delle sue banche del gusto (le norcinerie) fa comprendere a pieno il valore del silenzio che anima tutta l’Umbria e in particolare la Valnerina, di cui Norcia può essere considerata la capitale. Stiamo parlando di Piazza San Benedetto con la maestosa statua del santo che saluta e benedice i viandanti.

CASCIA

Secondo centro per importanza della Valnerina ma tra i primi per spiritualità cristiana, in virtù dell’associazione con Santa Rita. La prima sosta a Cascia, infatti è il Santuario.  Santa Rita è una delle Sante più amate oggi, oggetto di una straordinaria devozione popolare, perché amata dal popolo che la sente molto vicina per la sua stupefacente "normalità" dell'esistenza quotidiana da Lei vissuta, prima come sposa e madre, poi come vedova e infine come monaca agostiniana. La venerazione per questa piccola suora di Cascia non accenna a diminuire, anzi s’intensifica con il tempo, accompagnata da guarigioni, conversioni, profumi e altro ancora.

IL PARCO DEI MONTI SIBILLINI

70.000 ettari di natura incontaminata, distribuiti tra Umbria e Marche, su un complesso montuoso che ha il suo picco nei 2476m del monte Vettore sul quale risiede anche il Lago di Pilato. Un suggestivo anfiteatro di montagne che un tempo custodivano piccoli laghi (oggi prosciugati…) fa da corona al PIANO GRANDE, vastissimo bacino carsico da cui si gode un panorama mozzafiato su Norcia e la sua conca. Il periodo migliore per visitare questa zona è quello della fioritura (maggio-giugno) che trasforma la piana in un ineguagliabile spettacolo di colori! Ricca sia di flora e di fauna, con specie di piante e animali ormai rari quali lupi e aquile reali. Molte sono le passeggiate e le escursioni brevi che si possono effettuare sia a piedi, sia in mountain bike che a cavallo. Nelle numerose case del parco si possono avere tutte le informazioni utili su come visitare il territorio nel rispetto delle leggi e della natura e sui vari programmi di visite guidate e di laboratori didattici.

Tripadvisor

Ci trovi anche su